Pierre-Olivier Gourincha: l’Italia deve stringere i piani di bilancio per il 2024

Pierre-Olivier Gourincha: l'Italia deve stringere i piani di bilancio per il 2024
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) desidera che l’Italia intervenga per rendere più rigoroso il suo quadro di bilancio per il 2024, secondo le informazioni che i piani imposti dall’Italia hanno fatto sì che il FMI sia un po’ “preoccupato per la situazione”.
  1. Il Fondo Monetario Internazionale è un po’ “preoccupato” per il piano di tagli fiscali presentato dall’Italia.
  2. Già il ministro delle Finanze aveva detto che “è imperativo controllare la spesa pubblica“.
  3. I tagli alle tasse non sembrano necessariamente andare nella giusta direzione.

ROMA, 12 ottobre (Reuters) – Secondo i dati pubblicati, il Fondo Monetario Internazionale (FMI) vuole che l’Italia prenda provvedimenti immediati e inasprisca ulteriormente il suo quadro di bilancio previsto per il 2024. Secondo Pierre-Olivier Gourinchas, capo economista, i tagli annunciati dall’Italia “preoccupano un po’ il FMI”.

Il mese scorso Roma ha presentato il quadro fiscale in cui ha alzato l’obiettivo di deficit per il 2024 al 4,3% del prodotto interno lordo (PIL) dal 3,7%. L’obiettivo è anche quello di tornare al di sotto del tetto del 3% fissato dall’UE entro il 2026, ma senza ridurre il debito durante questo periodo.

Secondo quanto dichiarato da Gourinchas al Corriere Della Sera, il deficit strutturale dell’Italia, al netto della spesa per interessi, non è stato considerato in discesa rapida, o almeno abbastanza rapida.

Il FMI è “ un po’ preoccupato” per i tagli fiscali previsti che “non sembrano necessariamente andare nella giusta direzione “, ha aggiunto.

Gourinchas ha aggiunto che “ sarebbe auspicabile che il governo del primo ministro Giorgia Meloni rivedesse molto bene i suoi piani fiscali, per renderli più severi prima che vengano approvati dal Parlamento “.

Oltre a tutto questo, il mese prossimo il bilancio dell’Italia sarà sotto esame quando le agenzie di rating S&P Global, DBRS, Fitch e Moody’s rivedranno la loro valutazione della terza economia dell’eurozona.

Modifica delle informazioni

Articolo pubblicato su 12 Ottobre, 2023 di Gabriele Moretti

Ultimo aggiornamento 12 Ottobre, 2023 di Gabriele Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Purpose: Commenti del pubblico.

Rights: Messaggi scritti dai lettori.

Legitimation: Nessuno dei messaggi rappresenta l'opinione di isaacpost.com.

Responsible: La condivisione di dati sensibili è vietata.